Formazione degli insegnanti Yoga IYENGAR® è estremamente rigorosa.
Prerequisiti
Per accedere al percorso di formazione e diventare insegnante yoga del metodo IYENGAR®, sono richiesti un minimo di 3 anni di pratica con un insegnante certificato del metodo IYENGAR® di almeno 2 lezioni a settimana integrate da una pratica personale costante e regolare. È necessaria una lettera di presentazione da parte di un insegnante IYENGAR® Yoga.
Percorso di formazione
Il percorso di formazione consiste di un minimo di tre anni di formazione (700 ore), in classi generali con un insegnante mentore che sia certificato IYENGAR® Yoga.
La formazione consiste di lezioni frontali e approfondimenti per un minimo di 400 ore con la figura del mentore e di un minimo di 300 ore di tirocinio pratico (lezioni, osservazione, assistenza).
L’esame finale è una dimostrazione pratica degli āsana e del prāṇāyāma del proprio Syllabus, un esame scritto di teoria (su āsana, prāṇāyāma e filosofia) e una dimostrazione di insegnamento. Il candidato che supera l’esame riceve il primo diploma, Introductory I, rilasciato dall’Istituto R.I.M.Y.I di Pune.
Per maggiori informazioni contattare la Light on Yoga.